Bambini in festa sempre alla moda

Primavera, aria di festa! Con l’arrivo della bella stagione, si moltiplicano le occasioni di partecipare a una cerimonia. Tra comunioni, cresime e matrimoni, che si concentrano tra la primavera e l’estate, crescono esponenzialmente i giorni di festa, in cui è necessario indossare abiti eleganti e adatti alle occasioni speciali.

Abiti da cerimonia per bambini, come per gli adulti, che devono essere pratici e comodi per consentirgli di muoversi e giocare in libertà, senza rinunciare ed essere eleganti, super chic e alla moda.

Gli abiti per le bambine in festa

Le bimbe hanno solo l’imbarazzo della scelta, tante sono le proposte di abiti da cerimonia pensate per loro dagli stilisti e dai numerosi marchi di abbigliamento. Alle bimbe viene spesso chiesto di avere un ruolo da co-protagonista in molte cerimonie, in quanto sono loro che fanno le damigelle o le porta-fedi, quindi devono essere particolarmente eleganti e curare il look in modo attento e ricercato.

cerimonia
La tendenza per i giorni di festa vede le femminucce in abitini dalle linee semplici in versione smanicata, ma in tessuti eleganti come il pizzo, la seta, l’organza e il raso. I colori sono chiari con un dettaglio tono su tono o a contrasto, come un maxi fiocco in tulle o in raso che disegna il girovita, o qualche perlina, paillette o elemento decorativo a disegnare il busto, oppure un vaporoso tulle che copre la gonna e la arricchisce in termini di eleganza.
L’outfit è completato da un semplice copri spalla in maglia, e scarpe basse nel modello classico a ballerina.

Gli abiti per i bimbi in festa

I bimbi hanno, per gli abiti da cerimonia, meno proposte rispetto alle bambine, ma anche loro possono indossare abiti sfiziosi ed eleganti adatti all’occasione. I più grandi, soprattutto se sono loro i festeggiati, perché ricevono la comunione o la cresima, possono optare per un completino in giacca e cravatta, in stile casual chic, in tessuti naturali come lino o cotone, nei colori più svariati ma non brillanti o lucidi, che risultano inopportuni perché eccessivamente eleganti e fanno troppo adulto e ingessato.
I più piccoli, che alle cerimonie fanno solo gli invitati, possono concedersi un look più disimpegnato e comodo, ma con stile: pantaloncini al ginocchio o lunghi, camicia e un maglioncino o un cardigan, oppure un gilet completato da un colorato farfallino, in seta o raso, che dà il tocco chic e fa molto giorno di festa.