Gita al mare: cosa mettere nello zaino

L’estate è lontana ma stai già pensando alla tua prossima gita al mare? A volte per sentirci meglio non serve un’intera vacanza, ma basta una semplice giornata tra mare, sole e relax. Organizzare una gita al mare non richiede molto impegno ma è importante non dimenticarsi nulla, specialmente se si va alla scoperta di spiagge più selvagge immerse nella natura. 

Per questo motivo abbiamo preparato una lista di cose indispensabili da portare nello zaino per avere tutto ciò che occorre durante la tua escursione al mare.

Costume di ricambio 

É sempre meglio portare un doppio costume durante una gita al mare perchè non sai mai se quello che indossi riuscirà ad asciugarsi in tempo. Portandone uno di ricambio eviterai di salire in macchina o in moto e bagnare i sedili e potrai approfittare fino all’ultimo secondo per farti un bel bagno. Se sei alla ricerca del costume perfetto, ti consigliamo di visitare il sito ufficiale di Sand Bikini dove potrai trovare modelli per tutte le esigenze.  

Asciugamano

L’asciugamano è un elemento essenziale da portare al mare. Quando si parla di asciugamano, l’elemento da prendere in considerazione è il tessuto di cui è fatto. I teli mare in cotone o stoffa sono più pesanti da portare ma sono l’ideale se la spiaggia non offre alcun tipo di comfort, se si compone di sassi o sassolini e se è molto ventilata; quelli in microfibra invece, essendo più sottili, sono più leggeri da trasportare, si asciugano più rapidamente e sono la scelta perfetta per ricoprire il lettino o la sdraio. 

Crema solare

La protezione della pelle è importante, specialmente quando ci esponiamo ai raggi UV, per questo scegliere la giusta protezione solare ci aiuta ad avere cura della nostra pelle. Per scegliere la crema più adatta a te rivolgiti ad un dermatologo oppure chiedi al tuo farmacista, affidarsi agli esperti è fondamentale per essere sicuri di non ritrovarsi con spiacevoli scottature che oltre ad essere antiestetiche, portano danni alla cute. 

Occhiali da sole

Un altro accessorio che non può proprio mancare sono gli occhiali da sole. Anche in questo caso è bene acquistarne un paio di qualità che filtrino in modo adeguato i raggi solari. I riflessi di luce sulla spiaggia sono molto più forti del normale e stare senza occhiali da sole può risultare davvero fastidioso.

Infradito 

Le infradito sono indispensabili per camminare sulla sabbia ed evitare di scottarsi i piedi mentre raggiungi la riva. In realtà le ciabatte sono utili anche se ti trovi in lidi attrezzati e devi, per esempio, utilizzare le docce o i bagni pubblici dove è sconsigliato andare a piedi nudi. Se la spiaggia che hai deciso di frequentare è piena di scogli o sassi, il consiglio è quello di munirsi di scarpette adeguate, esistono diversi modelli in gomma che ricoprono totalmente il piede garantendogli protezione ed evitando pericolosi scivoloni.

Borraccia 

L’idratazione è importante, per questo è fondamentale ricordarsi di portare con sé una bella borraccia con dell’acqua fresca. Meglio se la borraccia è termica così da mantenere l’acqua fresca tutta la giornata. Inoltre, portare una borraccia e non una bottiglia evita di consumare plastica e salvaguarda l’ambiente dai rifiuti in eccesso.

Ombrellone

Se hai deciso di andare su una spiaggia libera proteggiti dal sole con l’aiuto di un ombrellone. Specialmente nelle ore più calde della giornata, è sconsigliato esporsi per troppo tempo al sole. Se, però, non hai la possibilità di portare con te un ombrellone, munisciti di un bel cappello di paglia, fresco e traspirante, che proteggerà la tua testa per evitare di prendere una brutta insolazione.