La crema giusta in base al tipo di pelle

Come quasi tutti sanno, la crema viso è fondamentale per la cura della pelle, per renderla morbida e luminosa. Ciò che invece non tutti sanno è che non tutte le pelli sono uguali, quindi non c’è una crema universale, perfetta per tutti. Questo è il motivo per cui, prima di acquistare la crema miracolosa che ci ha consigliato un’amica bisogna ben comprendere se quella determinata soluzione è adatta anche alla nostra pelle, oltre che alla sua. Visita il sito di Jolie Profumerie e scegli la crema che più si adatta alla tua pelle.

Per riconoscere il tipo di pelle bisogna prima di tutto osservare attentamente la cute, osservare come reagisce durante il giorno ai cambiamenti climatici e ai vari agenti esterni. Se si arrossa spesso allora si tratta di una pelle secca. Se diventa lucida durante il passaggio delle ore su fronte e naso allora si tratta di una pelle mista. Se il viso diventa completamente lucido si tratta invece di una pelle grassa. Se non si riscontra nessuno di questi problemi allora si tratta di una pelle normale. Per quanto riguarda la presenza di acne e impurità non è sempre indice del tipo di pelle, in quanto queste dipendono da diversi fattori e possono comparire su qualsiasi viso. 

Quale crema scegliere

Come anticipato, ogni tipo di cute necessita della crema adatta. Una volta capito qual è il nostro tipo di pelle, allora si può passare alla scelta dei prodotti con cui curarla. Per la pelle secca, per evitare che diventi fastidiosa e che invecchi più rapidamente, bisogna scegliere una crema viso ad alto potere idratante come per esempio quelle a base di cera d’api, burro di cacao, latte o burro di karitè. Per la pelle grassa invece la soluzione è una crema idratante non occlusiva che abbia funzione astringente e antibatterica, come quelle a base di camomilla, acqua di rose e aloe vera. Per chi ha una pelle mista occorre una crema che possa uniformare l’incarnato ristabilendo l’equilibrio tra la zona più secca delle guance e quella più grassa di fronte e naso. Per questo c’è bisogno di una crema il cui livello di idratazione non sia troppo pesante come quelle a base di camomilla. Per le pelli normali la soluzione è da trovare in prodotti nutrienti ma non troppo aggressivi, come le creme dalle formule fresche. Sembra una scelta limitante, ma non lo è, in quanto per tutte le tipologie di pelle esiste una vasta gamma di prodotti tra cui trovare quello perfetto per la cura della nostra cute.